ll progetto de Il Giorno per i lettori di domani

CPIA Legnano sede di Rho di Rho (MI) - Classi RA1C, RA1E, RA1D

Il coraggio di vivere se vince la speranza

È il titolo di uno dei libri di Juri Moretti in cui il giovane racconta la sua lotta continua contro la malattia fin da quando è nato

«Il coraggio di vivere quando vince la speranza» è il titolo di uno dei libri di Juri Moretti, ma è anche il titolo di ogni pagina della vita di questo straordinario ragazzo.

Juri è nato il 18 febbraio del 1998 all’ospedale Niguarda di Milano, dove ha poi trascorso molti periodi di degenza a causa di varie patologie. Il suo coraggio, però, ha sempre vinto sulla paura, superata oltre al suo carattere da vero guerriero anche grazie all’aiuto e al sostegno della propria famiglia, faro ed emblema di quella saggezza che ci porta a considerare le ombre della vita come un aspetto stesso della luce. I suoi periodi di degenza in ospedale non si sono mai configurati solo e soltanto come «come episodi drammatici» di malattia e sala operatoria, ma Juri è stato in grado di trasformarli in un culto di varie passioni: Il cinema, il teatro, la scrittura e la musica. Il nostro guerriero tuttora dedica il suo tempo a queste passioni, inoltre per il suo blog si impegna ad intervistare molti personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Juri non finisce mai di sorprenderci, è una fonte infinita di risorse, sempre pronto ad aiutare gli altri ed appoggiarli nelle proprie iniziative. Dal mese di Settembre 2021 si sta dedicando all’organizzazione del Concorso Internazionale di Poesia “Letizia Chiarelli” rivolto a poeti di tutto il mondo e, con una disarmante abilità, si è occupato, in compagnia della nonna Laura Cannas, di tutti i dettagli del concorso stesso. Juri ha apprezzato molto una frase di Letizia Chiarelli, una frase che appartiene anche al suo cuore: «Vivi ogni istante della tua vita intensamente, per non arrivare alla fine dei tuoi giorni e pentirti di non aver vissuto» Per qualsiasi problema Juri è sempre pronto a trovare una soluzione! Come afferma nel suo ultimo libro “Il coraggio di vive-re”: “Ho iniziato a lottare con la mia malattia dal momento in cui sono venuto al mondo, ma non mi sono mai arreso. A volte ho pianto per tristezza, per paura e anche per dolore, ma ho trovato comunque il modo per far ritornare il sorriso sul mio viso.

Provare sentimenti è una regola di tutti gli umani … certo variano molto, ma dobbiamo trasformarli noi da negativi a positivi e goderci la vita in ogni istante perché dobbiamo ricordarci che la vita è un dono ed è una sola per ognuno di noi e va goduta in ogni suo attimo” Juri definisce il suo ultimo libro «una storia di vita, vissuta tra sofferenza e speranza di vittoria per un nuovo domani».

Adattarsi e trovare sempre una soluzione. Non dobbiamo mai dimenticarci che la felicità è fatta di cose semplici, come una carezza, un sorriso, una chiacchierata tra amici. Ricordiamoci sempre dell’amore per la nostra famiglia che fa per noi grandi cose e ci regala amore in ogni istante. Dobbiamo andare avanti sempre e comunque, sopravvivere e superare ogni ostacolo, dobbiamo vivere con la convinzione che noi siamo più forti e non ci arrendiamo mai, soprattutto davanti alle malattie.

Pagina in concorso