ll progetto de Il Giorno per i lettori di domani

Noi protagonisti del mondo che vogliamo

Un progetto radio via web per far capire a tutti che insieme possiamo vincere la lotta contro chi minaccia la salute della Terra

Quest’anno, per quattro settimane abbiamo partecipato a un laboratorio didattico tenuto da tre educatori del centro di aggregazione giovanile patchanka. Il laboratorio è stato realizzato nell’ambito di un progetto dal nome «giornate da ricordare» voluto dal nostro istituto per celebrare alcune date importanti a livello internazionale. la nostra classe ha scelto di celebrare la «Giornata mondiale della terra», la più grande manifestazione ambientale del pianeta che si svolge il 22 aprile di ogni anno.

Nicola, Francesca ed Eleonora, insieme alla professoressa di italiano, ci hanno insegnato a scrivere e registrare un programma radiofonico attraverso il quale abbiamo parlato di cambiamento climatico, di un mondo ecosostenibile e di inquinamento.

la realizzazione della trasmissione ci ha costretti a riflettere in modo più attento sulle tematiche legate alle pessime condizioni ambientali in cui viviamo noi e in nostro pianeta. Abbiamo imparato che per comunicare qualcosa in modo credibile bisogna conoscere bene l’argomento di cui si vuole parlare e quindi ci siamo impegnati molto a studiare e a selezionare le tematiche da mandare in onda. Per fare questo la classe è stata divisa in quattro gruppi di lavoro corrispondenti ai quattro «tavoli redazionali» utili a realizzare un programma radio. il tavolo della musica ha selezionato 4 brani che trattano l’argomento dell’ecosostenibilità, una musica che fungeva da sottofondo e una di apertura del programma. Il tavolo della redazione si è occupato di scegliere gli argomenti da trattare fra quelli selezionati e della gestione dei tempi di ogni intervento. Il tavolo del logo ha realizzato, appunto il logo della nostra radio, che potete vedere nella foto, e selezionato una serie di curiosità sul tema dell’inquinamento. Infine, il tavolo delle interviste ha scelto una serie di domande da porre agli intervistati che potessero fornire informazioni su modelli di vita ecosostenibili. il risultato del nostro lavoro è stato una trasmissione radio della durata di circa 30 minuti nella quale abbiamo “urlato” il nostro desiderio di migliorare le condizioni in cui vive il pianeta terra. questa esperienza è stata anche l’occasione per fare il punto sui comportamenti ecosostenibili che ognuno di noi tiene nella vita di tutti i giorni.

Abbiamo visto che più o meno tutti facciamo la raccolta differenziata, proviamo ad evitare gli sprechi ma che abbiamo ancora tantissima strada da fare in ambito di risparmio energetico e sull’utilizzo di veicoli ecosostenibili. Crediamo che il cambiamento sia affidato principalmente alle nuove generazioni cresciute con la consapevolezza che il mondo abbia bisogno di aiuto immediato e che non si possa più perdere tempo. Siamo convinti che «non si sia mai troppo piccoli per agire» e vogliamo dare sin da ora il nostro contributo certi che tutti insieme possiamo vincere questa importante sfida.

Pagina in concorso