ll progetto de Il Giorno per i lettori di domani

Secondaria 1 grado Breda di Sesto San Giovanni (MI) - 3F

L’energia sostenibile aiuta il nostro mondo

Vento e sole sono produttori positivi, mentre petrolio e carbone risultano inquinanti. Quella nucleare va usata con molta attenzione

L’energia deve essere sostenibile, pulita e disponibile per tutti, solo così l’uomo potrà progredire e vivere meglio sulla Terra, senza danneggiare il pianeta che lo ospita.

I tipi di energia sono molti.

L’energia si divide in due tipologie: energia rinnovabile e non rinnovabile; il gas fa parte delle energie non rinnovabili, vuol dire che una volta utilizzato il combustibile non si può più utilizzare per produrre altra energia.

Delle energie non rinnovabili fanno parte il carbone, il petrolio ed il gas naturale, che sono combustibili fossili: Il petrolio, tra le tre energie non rinnovabili citate, è quella più utilizzata perché grazie al petrolio si può produrre la «plastica», la benzina, il gasolio, il cherosene e il Virgin nafta che poi verrà convertito in plastica a sua volta. Tuttavia si è cominciato ad usare il petrolio solo intorno 1850. Prima della sua scoperta si utilizzava il car-bone. Oggi si conoscono molti tipi di energia oltre il carbone ed il petrolio infatti, già da parecchi anni, hanno fatto la loro comparsa le energie rinnovabili, ovvero l’energia che viene prodotta in maniera che non inquina.

Le energie rinnovabili che noi conosciamo al momento sonol’energia eolica, l’energia idrica e l’energia solare; queste vengono definite energie rinnovabili perché quando ad esempio si crea dell’energia tramite una pala eolica allora non si spreca del vento, ma si può riutilizzare quel vento e quindi si può creare altre energia, ecco perchè vengono definite rinnovabili. Leenergie rinnovabili sono state utilizzate prima di tutto per poter incrementare la disponibilità di energia, senza dover consumare un combustibile, ma soprattutto proprio perché queste non emettono gas nocivi nel processo di creazione dell’energia e questo è molto importante dato che i gas nocivi, prodottidal carbone, dal petrolio e dal gas naturale, stanno distruggendo il pianeta e questo è un grande problema per noi esseri umani dato che la Terra è il pianeta che ci ospita e quindi per noi è importante salvare il nostro pianeta, per questo si sta già niziando a sviluppare di più la produzione di energia elettrica in maniera rinnovabile piuttosto che la produzione di energia elettrica in maniera non rinnovabile.

Tuttavia manca una sola tipologia di energia all’appello ovvero l’energia nucleare. L’energia nucleare fa anch’essa parte delle energie non rinnovabili, dato che la fonte dalla quale si ricava l’energia nucleare è l’uranio una pietra più precisamente un fossile che sprigiona radiazioni, Nonostante ciò è da molti considerata un’energia rinnovabile dato che con un piccolo quantitativo di uranio si può produrre una grande quantità di energia.

L’energia nucleare ha anche dei contro perché è pericolosa per chi ne viene a contatto senza protezioni ed anche perché non è molto semplice da reperire, ma soprattutto, quando la si usa per produrre energia, crea delle scorie difficili da smaltire e che, troppo spesso, vengono abbandonate in mezzo all’oceano oppure seppellite nel deserto.

Votazioni CHIUSE
Voti: 3

Pagina in concorso