Cani e gatti accolti in famiglia per amore
Adottare un animale abbandonato è un gesto di civiltà: quasi il 40% dei domestici proviene dai rifugi gestiti dai volontari
Negli ultimi anni, secondo il Report Annuale 2024 pubblicato da Eurispes, il numero di adozioni di animali domestici, in particolare cani e gatti, sta aumentando: oggi quasi il 40% degli animali domestici nelle case degli Italiani proviene da adozioni in canili e gattili. Se si considerano solo i dati dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), sono oltre 21.000 i cani e i gatti che hanno trovato famiglia nel 2023. Sempre più famiglie, infatti, decidono di adottare un animale domestico in una struttura che accoglie i più sfortunati, invece di ricorrere all’acquisto nei negozi o alle vendite tra privati.
Purtroppo sono ancora molti gli animali che vengono abbandonati ogni anno in Italia, circa 80.000 gatti e 50.000 cani (dato ENPA): tra questi animali molti non sopravvivono alla vita di strada. Le cause dell’abbandono, molto spesso, sono: l’allontanamento dei proprietari, la loro morte, il ricovero dei padroni oppure l’aggressività dell’animale; spesso gli animali vengono regalati o acquistati con leggerezza e, al primo intoppo, vengono restituiti. Ma è bene ricordare che l’abbandono, oltre a causare un grave trauma all’animale, è riconosciuto dalla legge ita-liana come un reato che può portare all’arresto o ad una multa fino a 10.000 euro.
Per evitare di arrivare a non prendersi cura del proprio animale domestico, esistono diversi servizi offerti da differenti aziende tra cui, per esempio, quelli come gli asili o le pensioni per cani e gatti in cui i nostri amici a 4 zampe possono soggiornare serenamente quando i padroni devono partire per una vacanza di uno o più giorni.
Se pensiamo, invece, di lasciare il nostro animale a casa durante il giorno, dovremmo tenere conto di alcuni accorgimenti per rendere più sicuro l’ambiente domestico e per essere più sereni. Per esempio, alcuni odori rappresentano una fonte di fastidio, nell’arredamento dobbiamo porre attenzione a spigoli e oggetti delicati, importante è anche porre attenzione ai rumori forti, in particolare quelli dei fuochi d’artificio: in caso di feste possiamo aiutare il nostro animale creando una zona confortevole e sicura.
I veterinari consigliano di non lasciare i nostri animali domestici a casa da soli la sera di capodanno, infatti, come dimostrato da molti studi scientifici, gli animali possono perdere il senso dell’orientamento, a causa di forti rumori come i fuochi di capodanno. Per contrastare questa situazione pericolosa, i comuni hanno adottato leggi contro i fuochi d’artificio, ma le prime vere attenzioni sono quelle degli amorevoli padroni. Aprire la porta di casa ad un animale vuol dire prendersene cura sempre, è una scelta che deve essere condivisa da tutta la famiglia in ogni momento.
Adottare un animale è un gesto importante che richiede coraggio, responsabilità e molte attenzioni ma riempirà la casa di amore.
«Ho adottato un gatto per trascorrere la vita con lui e per salvarlo dalla strada», sono queste la parole di Angelo, un bambino di 8 anni che vive a Legnano che, da vero Supereroe, decide di accogliere un gattino abbandonato e destinato ad una vita di stenti per strada.
Angelo matura l’idea di adottare un gatto in Grecia, quando, in vacanza con i genitori, vede per caso un gattino abbandonato sul ciglio della strada. Angelo cura questo gatto per quasi un’estate intera. Tuttavia, a settembre, quando arriva il tempo di tornare in Italia, il bimbo lascia il gattino alle cure della nonna che vive lì, con la speranza di poterlo incontrare nuovamente ogni esatte.
Tornato in Italia, il bimbo continua a maturare il desiderio di adottare un micetto per salvarlo dalla strada: ha le idee ben chiare, non vuole assolutamente acquistarlo, ma salvarlo.
Si rivolge, quindi, a diversi gattili. Finalmente, al Gattile di Legnano, Angelo trova il suo gattino: i volontari avevano da poco scoperto un’intera famiglia abbandonata al cimitero di Legnano. Mamma gatta e 4 cuccioli erano in attesa di una famiglia.
Ad Angelo non sembrava vero.
Così, questo piccolo eroe, alla fine riesce nella sua impresa e adotta un gattino, Cocco, un piccolo cucciolo europeo di 3 mesi.
Un’impresa d’amore per Angelo e una nuova famiglia per Cocco.